Cos’è il fermo amministrativo auto?

Il Fermo Amministrativo è un procedimento messo in atto dal 1973 che permette alle amministrazioni e agli Enti competenti (Regioni, Agenzia delle Entrate, INPS, etc.) di rivalersi sul debitore, bloccando un bene mobile registrato. Nel caso in cui il fermo amministrativo riguardi un’auto, vige il divieto assoluto di circolazione del mezzo fino all’estinzione del debito, pena ulteriori sanzioni e il sequestro immediato del veicolo
ganasce

Auto in fermo amministrativo: quando può succedere?

Il fermo amministrativo di un veicolo può essere disposto per diversi motivi. Può avvenire non solo in seguito a multe ricevute per infrazioni al Codice della Strada (come la mancata revisione del mezzo), ma anche per debiti non soluti con un Ente creditore (inadempienze IRPEF, ICI ma anche per insolvenze del canone RAI).
Pertanto, esiste la possibilità concreta che se la cartella esattoriale non viene pagata entro i termini di legge, si può incorrere nel fermo amministrativo dell’auto, tramite iscrizione del provvedimento nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
La cancellazione dal PRA può avvenire solo quando il debitore avrà risolto il debito con il concessionario della riscossione: fino a quel momento il veicolo è sottoposto a delle rigide limitazioni. L’auto in fermo amministrativo, infatti, ha il divieto di circolare, non può essere demolita, né tanto meno esportata.
Infine, se il debito non viene saldato, l’Ente creditore ha la facoltà di forzare la vendita del mezzo: infatti, sebbene non sia possibile rottamare un’auto in fermo amministrativo, ne è ammessa la vendita.

Vendere auto con fermo amministrativo

Se vi trovate in questa situazione potete rivolgervi alla nostra azienda, specializzata da oltre vent’anni nellacquisto di auto con fermo amministrativo Equitalia, di qualsiasi marca e dal 2005. Noi possiamo offrirvi una consulenza gratuita personalizzata e seguirvi durate tutto il percorso di vendita, effettuando una valutazione straordinaria del mezzo rispetto alle quotazioni attuali.
Siamo a vostra completa disposizione per ogni chiarimento e, qualora decidiate di procedere alla vendita della vostra auto in fermo amministrativo, il nostro personale esperto mediante carro attezzi verrà a prelevare a norma di legge il vostro veicolo ovunque esso si trovi in tutto il territorio italiano.

4 + 1 =